La Strada del Sale Pubblicato da: Andrea 14:25, settembre 11 2016.

Vivendo sui colli tortonesi, sulle prima ondulazioni dell’appennino ligure, versante Alessandrino, possessore di un enduro stradale dal sapore vintage (immatricolato nel lontano 1992!) ma dalle linee ritornate attuali e soprattutto in buona salute tecnica, non posso rinunciare a percorrere percorsi naturalistici con fantastici panorami immersi in una natura a volte selvaggia e affascinante.

Il Gilera Cobra RC 600 mantenuto con cura, munito di un generoso e robusto motore denominato Bi4 dal progetto iniziale, è un vero divertimento sui percorsi tortuosi, un tempo utilizzati per trasportare merci a dorso di mulo dal Piemonte alla Liguria e viceversa.

Un gruppo di appassionati detentori di moto Gilera hanno costruito un sito www.gilera-bi4.it mentre un altro gruppo una pagina facebook dove sono presenti discussioni articoli tecnici,suggerimenti e un mercatino per le manutenzioni delle moto dello storico marchio. Chi fosse in possesso di una moto del marchio Gilera consiglio di dare una occhiata, li troverà molto utili !

Percorrendo i tracciati denominati  la strada del sale, risalendo le sorgenti dei torrenti Borbera,Staffora, Curone, Sisola, Gorzente e altri ancora, inoltrandosi nel parco naturale delle Capanne di Marcarolo, i notano i simboli della resistenza, i Sentieri della Libertà utilizzati per dare supporto alle forze partigiane.

Panorami incredibili. forse poco apprezzati dal grande turismo, sicuramente più semplici, con meno strutture ma ugualmente validi, ricchi di storia e tradizione.

Sapori e profumi che affascinano, una valida enogastronomia che subisce l’influenza di 4 regioni  che convergono in uno spazio ristretto. Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia.

Alcuni links

Eventi a San Sebastiano Curone ; Parco Naturale dell'Antola ; I Sentieri della Libertà

   Val Curone  Bobbio Film Festival  Varzi Viva

Castello della Pietra

Capanne di Carrega

 Rocchetta L.

Lago del Brugneto

San Sebastiano Curone

Monte Penice

Bobbio

Capanne di Marcarolo

Capanne di Carrega

L’RC 600